Consigli per rendere la pelle liscia

Esibire un incarnato perfettto e una pelle dall’aspetto fresco e giovane è il desiderio di ogni donna. Correggere le imperfezione della cute come acne, punti neri e le rughe non è un sogno irrealizzabile grazie agli esfolianti come lo scurb, il gommage e il peeling.

Esfoliazione: cos’è, tipologie e utilizzo

L’esfolazione è un trattamento cosmetico basato sulla rimozione a livello superficiale di cellule morte e sporcizia che si accumula col passar del tempo sulla pelle. Esso promuove il flusso d’ossigeno all’interno dei tessuti e la conseguente rigenerazione  cutanea. Riferito anche al tema della depilazione aiuta a prevenire i peli incarniti. La pelle dopo un trattamento esfoliante diventa più tonica, pulita, liscia e dall’aspetto vitale.

Il termine esfoliazione derviva dalla geologia riferito alla disgregazione delle rocce con il distacco di scaglie e lastre dalla sua superficie. Per analogia nell’ ambito cosmetico si  parla di distacco di squame dal tessuto epidermico.

Tipologie di esfolianti:

La desquamazione della strato superficiale della pelle mediante l’esfoliazione è costituita da  tre metodi d’applicazione  e prodotti diversi  che consentono di ottenere lo stesso risultato.

  • Scrub:  Il termine inglese significa tecnicamente strofinare la pelle con una sostanza dalla consistenza morbida contenente al suo interno microgranuli cristallini (come sale e  zucchero).  Simile alla crema va applicata sulla pelle con massaggi circolari nelle zone del viso o del corpo interessate. Si crea così l’effetto di  desquamazione epidermico eliminando tracce di sporcizia e le cellule morte. Applicare il massaggio con lievi tocchi delle dita per scongiurare abrasioni e ferite cutanee. E’ consigliabile utilizzare lo scrub la sera, lontano dallo stress di lavoro giornaliero per non irritare ulteriormente la cute. A chiusura del trattamento risciacquare la pelle eliminando ogni traccia di scrub.
  • Gommage: Il gommage e’ la cura di bellezza apprezzata per la sua delicatezza distinguendosi dallo scrub per gli ingredienti dei  microgranuli a base di riso, avena  e altri prodotti naturali. Il gommage rende liscia e ossigenata la pelle e la sua azione emolliente è  ideale per il trattamento del viso per pelli sensibili durante i mesi freddi invernali e anche in estate. Applicare il prodotto sulla cute detersa e asciutta come lo scrub  con un  massaggio  dai movimenti circolari e risciacquare con acqua abbondante. Il trattamento rende liscia e ossigenata la pelle
  • Peeling: ll peeling è un ottimo alleato per combattere la secchezza e l’opacità della pelle dovuta all’esposizione dei raggi solari o dalla scarsa idratazione. E’ un prodotto cosmetico realizzato con diversi acidi capaci di attivare il rinnovamneto cellulare e  rimuovre  gli strati cutanei più superfiiciali. Il peeling dona alla pelle un aspetto luminoso e idratato anche i soggetti che soffrono di acne,macchie cutanee, dermatiti e pori dilatati.