Perchè si forma la cellulite?

La cellulite è da considerarsi, uno degli inestetismi più temuti dalle donne e dagli uomini, a qualsiasi età. La sua presenza, non è da considerarsi solamente un fastidio, ma una vera e propria patologia, che se presa in tempo può essere eliminata, contrastandone il ritorno.

Che cos’è e quali sono le cause?

La cellulite è da considerasi una patologia, legata soprattutto al sesso femminile, ma a volte anche a quello maschile, che si manifesta su cosce, braccia e pancia con il tipico aspetto della buccia d’arancia. Si forma a causa della ritenzione idrica, che fa accumulare adipe nelle cellule, che espandono questo grasso lungo le zone interessate.

cause della cellulite

Le cause possono essere differenti e possono essere controllate, migliorate e modificate nel tempo, al fine di poter sconfiggere questa problematica:

  • Ereditarietà: dietro questo fenomeno, ci potrebbe essere il fattore dei geni ereditari, che ne influenzano l’insorgenza notevolmente. Quindi, se le nonne e mamme, hanno sempre avuto la cellulite è possibile che questo stato, venga tramandato da generazione a generazione.
  • Squilibrio ormonale: gli ormoni possono essere una delle cause, dell’insorgenza della cellulite. Quelli più “colpevoli”, sono ovarici – tiroidei – ipofisari. Tutta questa tipologia di ormoni, durante l’età dello sviluppo sono forndamentali per la corretta formazione del nostro organismo: nel momento in cui, si crea qualche tipo di disfunzione, questi vanno a creare degli accumuli di grasso che provocano la formazione della cellulite ed altre patologie. Durante la gravidanza e la menopausa, gli ormoni hanno un vero e proprio squilibrio, con la conseguente formazione di inestetismi, come appunto la buccia d’arancia, in più parti del corpo.
  • Circolazione sanguigna: una cattiva circolazione sanguigna, potrebbe essere un’anticamera nella formazione della cellulite. Infatti, quando il circolo del sangue, non effettua il suo giro completo e rallenta, i vari grassi e le tossine non vengono eliminate come scorie e – di conseguenza – si accumulano lungo le cellule, formando la cellulite.
  • Stress: tutte le cattive abitudini, che si possono avere durante il giorno, possono determinare lo stress. Bioritmi sempre differenti, insonnia, alimentazione scarsa e sbagliata, disidratazione, sono solo alcuni dei fattori giornalieri, che aumentano la probabilità di cellulite.
  • Vestiti: anche se è un dettaglio alla quale non si fa molta attenzione, i vestiti stretti, che riducono la circolazione sanguigna, possono essere decisamente colpevoli della formazione della cellulite. Tutto ciò che stringe la pelle, ed il corpo, rende la circolazione lenta con il conseguente, effetto domino di cui sopra.