Trucchi per migliorare la forma del viso

La forma del proprio viso si può migliorare e per farlo basta seguire qualche piccolo accorgimento mentre ci si trucca. In questo articolo vi spiegheremo come fare per riuscire ad ottenere l’obiettivo, tanto ambito da molte donne, di rendere migliore la forma del viso.

Contouring, fard o fondotinda, cosa usare?

Per migliorare la forma del vostro viso sono tre gli strumenti di make-up che possono esservi utili: il contouring, il fard e il fondotinta. Tenete presente che un sorriso mette in evidenza i pomelli delle guance. Procedete pennellando il fard, oppure stendendolo se lo preferite in crema, sui pomelli o negli incavi tra lo zigomo e la mascella, secondo la forma del vostro viso perchè il volto sembri più ovale. Se volete un viso più quadrato pennellate o stendete il fard sotto i pomelli e lungo la mascella; se lo volete più allungato applicatelo da dietro gli incavi fino alle orecchie.

Se, infine, volete arrotondare la forma del vostro viso applicate il fard sui pomelli descrivendo dei semicerchi. Quanto al fondotinta dovete picchiettarlo su tutto il viso e sfumarlo verso l’esterno e verso l’alto, procedendo fino all’attaccatura dei capelli e sotto la mascella. Un colore più chiaro del fondotinta applicato sul mento lo metterà in evidenza, mentre un colore più scuro gli farà perdere importanza.

Come migliorare l’aspetto del viso col fard

Il fard non manca mai nella trousse per il trucco di una donna! In commercio è possibile scegliere tra due tipi di fard, quello in crema e quello in polvere..ma come bisogna usarli? Qui di seguito ve lo spiegheremo nel dettaglio!

Il fard in polvere e quello in crema devono essere applicati sulle seguenti parti del viso: tempie, guance e fronte. Per stabilire la posizione, localizzate i pomelli delle guance, che corrispondono alle parti più prominenti del viso che sono evidenti quando si sorride, e le zone incavate (incavi), ovvero quelle che stanno sotto il punto di congiunzione dello zigomo con la mascella.

Per far sembrare più largo un viso lungo e stretto procedete così: pennellate il colore dall’incavo più esterno delle guance verso le orecchie; per rendere più sottile un viso rotondo, invece, applicate il colore sui pomelli in piccoli semicerchi appena sotto la zona degli occhi.

Per ammorbidire i contorni di un viso quadrato pennellate il cosmetico sotto ciascun pomello, all’indietro verso le orecchie e lungo la mascella. Il colore delle guance va applicato a due dita di distanza dal naso e sopra la linea delle narici. Rifinite il trucco con ombretto e mascara, quindi completatelo con il rossetto.